Infrastrutture
Il sistema di ventilazione in un tunnel sommerso
- LOCATION az-Zubayr, Iraq
- CLIENT
Cantene si è occupata del dimensionamento del sistema di ventilazione longitudinale di un tunnel stradale sommerso. La lunghezza ridotta di questo tipo di infrastrutture limita il numero di jet-fans che possono essere installati, ponendo vincoli stringenti alla progettazione. In questi casi, ricorrere a studi fluidodinamici avanzati è indispensabile. Cantene ha supportato il team di progettazione attraverso uno studio mediante tecnica multiscala (combinando simulazioni 1D, CFD 3D e di esodo). Questo approccio permette di valutare l’eventuale interazione degli utenti con i prodotti della combustione anche nei punti singolari, vicino a portali o a biforcazioni e in condizioni di traffico congestionato.
Il caso studio in questione è un tunnel extra-urbano a doppia canna con traffico monodirezionale e un’elevata percentuale di mezzi pesanti. Il tunnel è lungo 1.6 km e ha una pendenza massima del 4%. La sezione utile per installare i jet-fans è di 95m2 per circa 1.1 km. La sezione sotto l’alveo è troppo ristretta per installare i jet-fans. Attraverso l’analisi fluidodinamica, Cantene ha individuato le logiche di ventilazione sia in caso di traffico congestionato che in caso di traffico fluido. Le simulazioni hanno anche permesso di verificare la logica di ventilazione, favorendo la stratificazione dei fumi durante la fase di auto-evacuazione degli utenti. La ventilazione è attivata a esodo terminato per realizzare la velocità critica verso il portale più vicino, limitando l’area in cui diffondono i fumi e sfruttando la spinta di galleggiamento. I risultati delle analisi fluidodinamiche e di esodo sono stati presentati sotto forma di mappe, per offrire una sintesi del comportamento del sistema nel tempo.