Edifici

Museo Egizio di Torino

  • LOCATION Torino
  • CLIENT Museo Egizio

Cantene ha supportato i recenti lavori di riqualifica del piano terra e del piano ipogeo del Museo Egizio, sviluppando le attività di Fire Safety Engineering (FSE) con GAe Engineering (ing. Giuseppe Gaspare Amaro). Attraverso le simulazioni di incendio (CFD 3D) e di dinamica delle folle, è stato possibile verificare gli obiettivi di sicurezza dell’edificio nella nuova configurazione frutto del ridisegno architettonico. 

 

Il team di Cantene ha creato il modello 3D dell’intero edificio comprensivo di arredi e allestimenti. Una simulazione di esodo in un giorno tipo, svolta a partire dai dati di affollamento ricavati dallo storico dei dati del museo, ha permesso di stabilire il tempo impiegato dai visitatori per evacuare l’edificio. Sono state eseguite inoltre una serie di simulazioni CFD di incendio al piano terra per verificare che i fumi non diffondessero attraverso le scale, risalendo ai piani superiori e interferendo con l’evacuazione dei visitatori. Si è verificato che i visitatori non entrassero in contatto con i prodotti della combustione (verifica ASET/RSET). 

 

Opportunamente combinati, i risultati delle simulazioni forniscono un contributo quantitativo sul livello di esposizione al rischio dei visitatori in caso di emergenza, restituendo un riferimento rigoroso per valutare la bontà delle soluzioni individuate, sia da un punto di vista architettonico che di strategia antincendio. Con il contributo della Fire Safety Engineering, la revisione del piano di sicurezza antincendio del Museo Egizio è avvenuta con successo.