Eventi
Analisi delle folle in eventi pubblici per prevenire le adunate e garantire la sicurezza, anche in uno scenario pandemico
Cantene si occupa di modellazione computazionale, fondamentale nella progettazione del piano di sicurezza.
Facciamo crowd management per garantire la sicurezza nei grandi eventi che si svolgono in spazi pubblici come stadi, stazioni, centri commerciali, atri e grattacieli — anche in un contesto pandemico. Il piano di sicurezza è composto da quattro fasi principali. Al loro interno, Cantene si occupa della modellazione di simulazioni fluidodinamiche in materia di crowd management durante la progettazione degli spazi e di definizione delle procedure di ingresso e uscita, in un contesto normale e di emergenza. Attraverso i nostri modelli CFD predittivi, supportiamo anche la formazione del personale, la strategia di comunicazione e il monitoraggio dei dati raccolti durante gli eventi per migliorare le performance.
Covid free: durante la pandemia di COVID-19, Cantene ha aggiornato il suo approccio in riferimento alle misure di distanziamento sociale nelle aree confinate. Con l’analisi quantitativa, è possibile aumentare la fiducia nelle politiche di crowd management, per garantire la sicurezza e la salute ma anche l’impatto economico, specialmente nell’ambito della vendita al dettaglio. Abbiamo individuato due obiettivi: garantire un carico di folla che renda possibile il rispetto della distanza sociale e delineare politiche di gestione della folla all’interno dei percorsi. Il nostro approccio consiste nel riconfigurare gli spazi individuando pattern unidirezionali per ogni persona, riducendo così la probabilità di interferenze reciproche e stabilendo un controllo degli accessi con monitoraggio della temperatura, percorsi temporanei e gestione delle code. Cantene ha collaborato con l’Università di Lund, che l’ha supportata nella definizione rigorosa del problema, e gestisce l’attività di ricerca e sviluppo (R&D).
I grandi eventi possono essere disorientanti. Cantene ti guida tra la folla.
VALUE CHAIN
-
01 PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI
Le simulazioni CFD e la modellazione aiutano a individuare le alternative più adatte a definire: i limiti dell’evento, le aree di decompressione e di controllo, le aperture di ingresso e di uscita e le aree in cui la folla può fluire, in uno scenario ordinario quanto in uno di emergenza. Le simulazioni sono state aggiornate in funzione del contesto pandemico.
-
02 PROGETTAZIONE DELLE PROCEDURE
Crowd management in un contesto ordinario, di emergenza o in uno scenario pandemico. Le simulazioni CFD e la modellazione aiutano a decidere quali alternative si adattino meglio alle fasi di ingresso, di uscita e a tutto il corso dell’evento. Sono utili anche alla formazione del personale di sicurezza.
-
03 DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E DEI POSTER
È possibile raggiungere una maggiore consapevolezza della strategia di comunicazione attraverso uno studio dei percorsi che la folla predilige, in modo automatico, durante le simulazioni.
-
04 MONITORING
Registrando il comportamento effettivo della folla durante l’evento, è possibile confrontarlo con le simulazioni CFD e migliorare le performance.