FDS

Il Fire Dynamics Simulator (FDS) è stato sviluppato dalla Fire Research Division at Building and Fire Research Laboratory (BFRL) del National Institute of Standards and Technology (NIST), in collaborazione con il Technical Research Centre of Finland (VTT). E’ un codice agli elementi finiti che consente di determinare l’evoluzione dei prodotti della combustione in spazi confinati caratterizzati da basso numero di Mach risolvendo le equazioni di Navier Stokes.

Cosmol Multiphysics™

Il software Comsol Multiphysics è utilizzato per simulare progetti, dispositivi e processi in tutti i campi dell’ingegneria, della produzione e della ricerca scientifica. Si tratta di una piattaforma di simulazione che consente di gestire tutte le fasi di modellazione: definizione delle geometrie, delle proprietà dei materiali, della fisica dei fenomeni e dei modelli di risoluzione e post-elaborazione per produrre risultati accurati e attendibili. I risultati possono essere scambiati con altri software ingegneristici e matematici utilizzati nella progettazione di prodotti e processi.

tools_Comsol
tools_Comsol

Breeze ExDAM ®

Breeze ExDAM® (Explosion Damage & Injury Assessment Model) è una suite di modellazione 3D capace di predire le conseguenze di esplosioni in spazi aperti e confinati. Attraverso il tool, è possibile ottenere una stima del danno sulle strutture adiacenti l’area in cui si verifica l’evento incidentale, che può essere dovuto a una detonazione da esplosione o da nube di vapore. Lo strumento fornisce output che danno una stima dei danni alle strutture dovuti alle distribuzioni di overpressure (OP), dynamic pressure (DP) e impulse (IP).

IDA Tunnel

IDA Tunnel è un software completo di simulazione della ventilazione e degli incendi in gallerie stradali e ferroviarie. Simula progetti di design di gallerie stradali e ferroviarie includendo una gamma completa di attività di progettazione della ventilazione e degli incendi. È possibile animare i risultati all’interno di rappresentazioni 3D complete della rete di gallerie. Il software comprende librerie di dati climatici: dati PIARC relativi agli inquinanti prodotti dai veicoli.

Aspherix®

Aspherix® è un software di modellazione CFD DEM altamente scalabile. Grazie alla tecnica di modellazione DEM (Discrete Element Method), è possibile simulare la dinamica di materiali granulari (sabbia, pellet di legno, cereali), per stimare l’interazione cinetica tra le particelle e l’interazione termica di queste ultime con i fluidi caldi/freddi con cui interagiscono. Aspherix offre un risolutore altamente efficiente, funzionalità HPC, un’ampia varietà di forme, modelli di contatto, milioni di particelle, pulizia delle mesh e mesh mobili. La tecnologia delle particelle migliora la progettazione dei processi nell’industria chimica, apportando un valore aggiunto fino al 40%. È inoltre possibile ottimizzare gli essiccatori e i forni industriali, risparmiando energia nei processi altamente energivori come quelli legati alla trasformazione di materie prime (sabbia). Nell’industria alimentare e agricola, è possibile ottimizzare le fasi produttive che vanno dalla raccolta all’immagazzinamento e lavorazione di semi, cereali, colture e altri prodotti.